cosa fare a forte dei marmi, hotel 4 stelle, fronte mare vista mare e monti, aria condizionata, wifi gratuito.

Cosa fare a Forte dei Marmi... e dintorni

Il Mercato del Forte

Per tutto l’arco dell’anno, il mercoledì di ogni settimana dalle 08:30 alle 13:30, si tiene l’ormai conosciutissimo mercato: abbigliamento, scarpe, lingerie, cachemire e pronto moda dove ognuno può trovare articoli di prima scelta a prezzi imperdibili. Dalla domenica di Pasqua e fino all’ultima domenica di Ottobre va ad aggiungersi il mercato stagionale, ridotto come numero di banchi ma sempre elevatissimo come qualità proposta.

La festa di Sant'Ermete

Il 28 di Agosto si tiene la tradizionale festa di Sant’Ermete che riempie di bancarelle il centro della splendida Forte dei Marmi e la sera offre l’immancabile spettacolo pirotecnico atteso da tutta la popolazione e meta di turisti che affollano le spiagge e le piazze cittadine per godere dello straordinario evento.

Villa Bertelli

Durante tutto l’anno e specialmente durante il periodo estivo, negli spazi espositivi della Villa vengono allestite mostre d’arte, concerti di artisti italiani e stranieri, spettacoli comici ed incontri con grandi maestri del teatro o dell’opera. Particolarmente intensi sono gli spettacoli nei mesi di Luglio ed Agosto.

Calendario eventi

Il Teatro della Versiliana e "Gli incontri al Caffè"

All’interno della pineta cantata da Gabriele D’Annunzio, troviamo lo spettacolare “Teatro Grande” dove per tutta la stagione estiva si alternano spettacoli culturali, musicali e comici di altissimo livello. 
Il salotto estivo, lanciato da Romano Battaglia, romanziere e divulgatore televisivo della cultura letteraria, dipana il suo ricco calendario dall’8 luglio a fine agosto nella macchia che il Vate descrisse come “attraversata da larghi viali sòffici su cui si galoppa senza rumore, come in sogno”.

Al seguente link è possibile consultare il ricco programma della Fondazione versilianafestival.it

La Capannina

Fu aperta nell’agosto del 1929, da Achille Franceschi, albergatore del posto, il
quale, allestendo un capanno sulla spiaggia, sistemando tavolini, un bancone per servire bevande ed un grammofono a manovella, diede vita a quello che brevemente diventò ed è tutt’ora uno dei locali più esclusivi d’Italia. L’origine del nome sarebbe dovuta ad una frase con cui una contessa che era solita trascorrere le vacanze estive al Forte, descrisse il novello locale proprio in presenza di Franceschi.
La Capannina ebbe grande successo fin dall’inizio, divenendo ritrovo di nobili
come Della Gherardesca, Rospigliosi e Sforza; di intellettuali del calibro di Montale, Ungaretti, Primo Levi ed ospitando spettacoli degli artisti nazionali e internazionali più in voga: Patty Pravo, Édith Piaf, Ray Charles e Gloria Gaynor.
Al suo interno sono anche stati girati film tra i quali Sapore di mare e Abbronzatissimi con Jerry Calà, ospite fisso in Capannina. 

Visita il sito della Capannina

Antro del Corchia

È uno dei più estesi ambienti ipogei d’Italia e d’Europa. Uno spettacolare complesso di gallerie, pozzi e saloni scavati dall’acqua nel corso di milioni di anni nel cuore di marmo del Monte Corchia, nel Parco regionale delle Alpi Apuane.
Un tempo era noto come “Buca del Vento” o“Buca di Eolo”, per via del forte vento che si può percepire al suo ingresso, che arriva fino a 85 km/h e fu scoperto per caso, verso la metà del XIX secolo, durante le ricerche effettuate sul versante meridionale del Monte Corchia per rintracciare vene marmifere.
Un ambiente ipogeo talmente vasto che, secoli dopo la sua scoperta, continua a essere un richiamo irresistibile per speleologi ed esploratori.
Il percorso turistico alla scoperta dell’Antro del Corchia si snoda per circa due chilometri attraverso una passerella di acciaio, permettendo ai visitatori di ammirare in tutta sicurezza alcuni dei luoghi più suggestivi della grotta, tra boschi di stalattiti e saloni alti decine di metri.

Visita il sito dell’Antro del Corchia

Le cave di marmo bianco di Carrara

Le notizie relative alle prime estrazioni di marmo nella zona di Carrara risalgono al I sec. a.C. durante la dominazione romana, che sfruttarono come punto primario di estrazione la città di Luni.
Anticamente veniva inserito un cuneo di legno di fico nelle spaccature naturali della roccia, queste venivano riempite d’acqua fino a far ingrossare il legno e spaccare la pietra.
Questa tecnica di estrazione è rimasta invariata, se non con piccole variazioni, fino al Rinascimento quando Michelangelo iniziò a frequentare la zona di Carrara per praticarne l’estrazione e la lavorazione.
Ad oggi sono più di 200 le aziende che estraggono circa 700.000 tonnellate di marmo all’anno, facendo di Carrara il primo produttore di pietra marmifera del mondo.
Davvero un’esperienza unica visitare i siti di estrazione grazie ai numerosi tour che potete prenotare tramite i diversi portali del territorio.

Visita le cave e il museo

Golf e Tennis Clubs

La location dell’Hotel Atlantico è particolarmente indicata anche per coloro che al relax vogliono accompagnare giornate di sana attività sportiva poiché attorno a voi, con soli 5 minuti in auto, potrete raggiungere l’esclusivo Golf Club ed ipiù prestigiosi clubs di tennis. La maggior parte di questi ultimi, hanno anche a disposizione campi da padel e palestre ben
attrezzate oltre che il servizio di spogliatoio, doccia e parcheggio. 

Tennis Europa – Tennis Raffaelli Tennis Italia